venerdì 8 giugno 2012

Dolce: Biscotti alla Cannella


 Dolce: Biscotti alla Cannella

Se volete accattivarvi gli amici con un prodotto fatto in casa semplice, genuino, e anche abbastanza originale, questo è il piatto giusto!


Ingredienti:

200 g di farina tipo 00; 100 g di zucchero di canna grezzo;100 g di burro; 30 g di zucchero semolato; 5 g di cannella in polvere;  1 presa di sale; 1 cucchiaio di latte; 1/2 uovo; 3 g di lievito vanigliato

Preparazione:
Mettete il burro ammorbidito in una bastardella; unite i due tipi di zucchero, la cannella, il sale, il latte e l’uovo leggermente sbattuto; lavorate il tutto con una frusta per alcuni minuti, fino a ottenere un composto spumoso e omogeneo.
Incorporate la farina fatta scendere da un setaccio con il lievito vanigliato, quindi trasferite il composto sulla spianatoia e lavoratelo brevemente con le mani.
Dividete il composto in due o tre parti e formate dei cilindri di 2,5 cm di diametro. Poneteli in frigorifero per almeno 1 ora a rassodare.
In seguito tagliate i cilindretti di pasta a rondelle spesse circa 1 cm, depositatele su una o più placche da forno rivestite con carta oleata e cuocete in forno ventilato già caldo a 185 °C per circa 10 minuti. Sfornate i biscotti, lasciateli raffreddare sulla placca, disponeteli sul piatto da portata e servite in tavola. 


 Buona fortuna con i vostri amici!

Nessun commento:

Posta un commento