venerdì 8 giugno 2012

Secondo: Bocconcini di Filetto


Secondo: Bocconcini di Filetto

Molte volte le ricette più semplici sono anche quelle più buone e sfiziose. Questo secondo di carne, da accompagnare con qualsiasi cosa, da una semplice insalatina alle patatine fritte, ne è la perfetta dimostrazione...

Ingredienti:
4 scalogni, 3 cucchiai di olio, un rametto di mirto, una foglia di alloro, un cucchiaio di ginepro, un dl di gin, un cucchiaino di amido di mais, mezza tazza di acqua o brodo, sale, pepe, 2 cucchiai di olio, 50 g di burro, 600 g di filetto di manzo (o maiale). Il vino giusto un rosato o un grignolino.

Preparazione:
Rosolate 4 scalogni a spicchietti con 3 cucchiai di olio, un rametto di mirto, una foglia di alloro e un cucchiaio di ginepro. Bagnate con un decilitro di gin, fatelo un poco evaporare a fuoco vivace poi aggiungete un cucchiaino di amido di mais sciolto in mezza tazza di acqua o brodo; salate e pepate. Intanto, in un'altra padella con 2 cucchiai di olio e 50 g di burro ben caldi, rosolate 600 g di filetto di manzo (o maiale) a dadinidi 2 cm, rigirandoli spesso. Unite la carne alla salsa, lasciate insaporire sul fuoco per 2 minuti e servite.

Nessun commento:

Posta un commento